Chi Siamo

Istruttori

 

Alessandra Formenti

Nata a Milano, a 4 anni inizia il suo percorso agonistico-sportivo dedicandosi al Twirling, che presto diventerà la sua passione. Due anni dopo entra a far parte della squadra agonistica, vincendo negli anni diversi titoli regionali e nazionali. Si avvicina all’insegnamento nel 2002 e, una volta maggiorenne, ottiene le certificazioni di Giudice Federale e Tecnico di base della Federazione Italiana di Twirling (FITw). Qui trova la sua vocazione: insegnare è la sua passione. Allena bambini della pre-agonistica, allieve della serie A, diventa istruttrice di acquaticità per bambini normodotati e disabili ed Educatore Sportivo di II livello CONI, convita che lo sport debba essere forma di inclusione più che di competizione. Dopo la laurea triennale diventa Counselor ed insegnante di Bioenergetica, presso l’istituto di Psicologia Somatorelazionale di Milano. Desiderosa di studiare una nuova disciplina acrobatica con attrezzi, si avvicina alla danza aerea e in pochi anni trasforma la sua passione in professione.

Oggi è presidente dell’Associazione sportiva di promozione sociale “Fare per sentire”, attraverso la quale promuove progetti di consapevolezza e prevenzione del bullismo e della violenza di genere, attraverso il movimento e le discipline aeree. Nel 2019 lo CSEN le riconosce la qualifica di Formatore Nazionale per la disciplina di Danza Aerea Acrobatica su Tessuti Aerei, approvando il programma di studi di “Educazione attraverso lo sport”.  “Sono Alessandra e cerco di esserlo in ogni aspetto della mia vita”: lo dico spesso, più spesso a me stessa, un po’ come un mantra, per ricordarmi che non esiste ruolo sociale o lavorativo che ricopra, immagine di me che presenti al mondo, relazione interpersonale che intrattenga che sia priva della mia più profonda autenticità.

Io, oggi, SONO (non “faccio”) una studentessa.

Io, oggi, SONO (non “faccio”) Coach e Formatore Nazionale di danza aerea acrobatica.

Io oggi, SONO (non “faccio”) Counselor ed insegnante di Pratica Bioenergetica.

 

Elisa Alberga

Laureata in Scienze Linguistiche presso l’Università Cattolica di Milano e specializzata in Marketing e Comunicazione all’Università Bocconi, fin da piccola trova nella danza e nel teatro una grande passione.

Entra nella compagnia teatrale amatoriale “I Saltafoss”, con cui, per 11 anni, si è esibita in diverse città del Nord Italia. Con alle spalle 12 anni di danza moderna, nel 2017 sceglie di intraprendere un altro percorso sportivo, la danza aerea. Questa nuova grande passione la porterà a decidere di aprire una palestra tutta sua, che chiamerà Evòlo (dal latino “volare in alto”).

 

Oggi è istruttrice di Bungee Dance® modulo fitness di I livello, un metodo di allenamento nuovo, dinamico e divertente, Pilates e

Total Body Workout Aereo® e Spirale Aerea®.  A gennaio 2020 è diventata giudice ufficiale di gara per la disciplina Cerchio Aereo.

Dopo diversi mesi di tirocinio, a giugno 2020 ha conquistato il diploma CSEN di insegnante di danza aerea acrobatica e, in collaborazione con Alessandra Formenti e la sua associazione “Fare per Sentire” ha fondato un nuovo corso per diventare insegnante di danza aerea totalmente online, attraverso il portale “Accademia Italiana Danza Aerea”. Per completare la sua formazione, decide di intraprendere un nuovo corso di laurea magistrale in Scienze Motorie.

 

Nicolò Gagliano

Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Pavia, decide di intraprendere un percorso di studi specialistico nell’Istituto Enrico Fermi di Perugia, che lo porterà nel 2016 a diplomarsi in Massofisioterapia.

Per arricchire ulteriormente la sua formazione professionale, nel 2018 decide di iscriversi al corso di Osteopatia presso il SOMA Istituto Osteopatia Milano.

Specializzato nel benessere della persona, attualmente lavora in autonomia e in collaborazione con studi privati a Milano. Da diversi anni collabora con squadre di calcio come massaggiatore e si occupa della riabilitazione a seguito di infortuni.

 

 

 

 

Laura Martinelli

Fin da piccola si avvia all’attività agonistico-sportiva praticando ginnastica artistica e in seguito ginnastica ritmica. Con il tempo sviluppa la danza e la pittura in un percorso professionale specifico e ricco di contaminazioni.

Nel 2010 viene selezionata e ammessa al corso di perfezionamento professionale di Accademia Kataklò e da lì inizia la sua proficua collaborazione con l’Accademia e la Compagnia Kataklò Athletic Dance theatre, partecipando come performer e docente a diversi eventi performativi internazionali.

E’ stata assistente di Giulia Staccioli, direttrice artistica Katakló, per la creazione delle coreografie dello spettacolo permanente nel sud della Cina in collaborazione con Kitomb, realizzato a Huangshan 2012. Sulla base delle esperienze fatte sviluppa un personale percorso laboratoriale sulla contaminazione del gesto fisico e l’utilizzo degli oggetti di scena convenzionali e non, mobilità articolare e metodo KAB che le valgono la docenza per i corsi professionali di Accademia Kataklò. Collabora con diverse realtà milanesi:

•Skills Zamaga Athletic Dancers (PowerMum)

•Crossfit Ripamonti (Mobility)

•Lottatori Milano (AcroStretch)

•Plus One Gym Concept (Acro Bimbi)

•Antonio Saccinto Functional Trainer & Exellence Academy(Mobility)

È tuttora impegnata nella creazione di un percorso sul gesto acrobatico applicato al teatro (Physical Lab) per bambini e adulti presso Formazione Professionale ModenaDanza e come docente di Acrofloorwork all’interno del Festival annuale sulla poledance e arti aeree, OriginAria Festival, organizzato a Modena.

Nel 2017 diventa mamma e segue un percorso di allenamento specifico e personale sul recupero delle attività nel post-parto avendo vissuto la gravidanza come una GraviDANZA. Collabora come docente con l’Associazione MAMAzzino per un percorso di allenamento delle mamme con il bebè. Prepara e conclude con successo la Maratona di New York 2018 grazie alle direttive del preparatore atletico e compagno di vita Antonio Saccinto. Non tralascia l’amore per la danza, per l’acrobatica e per la loro stretta connessione approcciandosi allo studio del Cerchio Aereo con Maria Agatiello presso Skills Zamaga.

 

Hermes Migliavacca

Nato e cresciuto in un Luna Park, fin da bambino sognava di volare guardando trapezisti e danzatori aerei.

A 25 anni, quando incontra la Pole Dance, e se ne innamora, mosso da una grande passione di lì a poco inizia ad insegnare, professione che svolge oggi a tempo pieno in alcune delle più̀ rinomate accademie italiane.

Nel 2015, lascia il suo lavoro e nel 2016 diventa insegnante di Pole dance e performer.

Inizia a formarsi nel mondo del fitness, diventando Personal Trainer alla scuola nazionale PT e collaborando con diversi centri a Milano.

Diventa anche insegnante di yoga con certificazione internazionale Alliance.

Il suo messaggio è: “Non è mai tardi per iniziare e che non si è mai troppo adulti per continuare a sognare.”

 

 

 

Alice Sperto

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, da sempre si divide tra i banchi di scuola e la palestra. Si avvicina alla ginnastica ritmica per gioco all'età di 6 anni, gioco che ben presto diventa passione e la accompagnerà nella sua carriera da atleta agonista fino ai 20 anni. Dopo qualche anno di assistenza, nel 2016 ottiene la certificazione come istruttrice CSI di ginnastica ritmica e inizia a lavorare come insegnante di bambine e adolescenti. Dopo un lungo periodo di stop come atleta, sempre per gioco, grazie ad un regalo scopre la sua passione per la danza aerea e si scopre come atleta in un contesto sportivo sano. Decide così di formarsi, poco più di un anno dopo, come insegnante presso "Accademia Italiana Danza Aerea" svolgendo il suo tirocinio presso Evòlo.

 

 

 

 

Rita Catalano

Rita ha da sempre una forte passione verso i temi olistici, naturopatia, yoga e meditazione e la coltiva negli anni attraverso vari studi e corsi. Decide quindi di far diventare la sua passione un lavoro conquistando il diploma di insegnante di Hatha Yoga nel 2010 presso scuola Yoga Alliance, riconosciuta Coni.

Per l’anno 2020/2021 ha scelto Evòlo come nuova casa per lei e le sue numerose allieve, che la seguono da diversi anni.

 

 

 

 

 

 

Filly Deva (Filomena Petriccione)

Filly Deva si appassiona al mondo della pole dance nel 2010

Frequenta la Milan pole dance di Milano e partecipa a numerosi workshop organizzati da artisti di fama internazionale nel mondo della pole dance. Dopo 1 anno di allenamento agonistico nel 2012 già partecipa e vince il suo primo campionato nazionale (federazione italiana pole dance) a Roma. Proveniente da esperienze teatrali, cinematografiche e di animazione dà un aspetto nuovo a questa disciplina da poco approdata in Italia. Non solo sport, ma spettacolo e pura espressione di se stessi e di ciò che ci circonda.

La pole dance non è solo sequenza di esercizi, ma storia da raccontare, messaggio da trasmettere, tecnica e arte.

Conferisce un aspetto teatrale alla disciplina e la porta nei locali di Milano e dintorni come un vero e proprio show (teatri, discoteche, feste, eventi di moda, televisione e club della Milano bene).

In questo modo si fa pioniere e porta una conoscenza reale della disciplina tra la gente.

La pole dance diventa un vero e proprio spettacolo, un mix tra sensualità e vera e propria ginnastica acrobatica: così si può definire il suo stile.

Si classifica nel 2012 al secondo posto della 2* edizione del campionato italiano nazionale di pole dance a Roma, categoria amatori.

Si classifica tra i primi 3 anche nel 2013 e 2014. Nel 2017 partecipa all’ exotic generation Italia.

La sua passione per la disciplina e per l’insegnamento viene trasmessa alle sue allieve portando chiunque in un fantastico percorso fatto di pole, passione e danza.

 

Giulia Toselli

Con alle spalle 12 anni di nuoto, 6 di ginnastica artistica e 5 di basket, nel 2018 inizia la sua avventura nella danza aerea, che la coinvolge a tal punto da spingerla a fare da assistente alle lezioni delle piccole aerialist per due anni.

 

A 18 anni consegue il diploma di insegnante di aerea studiando con Accademia Italiana Danza Aerea e, dopo diversi mesi di tirocinio, diventa titolare di alcuni corsi presso Evòlo. Diplomata in lingue, intraprende la carriera universitaria nell’ambito della comunicazione, ma sceglie di continuare a coltivare la sua passione aerea, sia come allieva che come insegnante.

 

 

 

 

Martina Crespi

Fin da bambina si appassiona alla danza, partecipando con entusiasmo per 12 anni a corsi di danza moderna

Si affaccia alla danza aerea nel 2019 e nel settembre 2021, decide di intraprendere il percorso per diventare insegnante con Accademia Italiana Danza Aerea. Dopo il tirocinio svolto presso le scuole Melody of Soul ASD ed Evòlo, nel gennaio 2022 consegue l’attestato di istruttrice di danza aerea.

 

Nel giugno 2021 acquisisce il diploma CSI (centro sportivo italiano) di educatrice sportiva, e nel gennaio 2022 ottiene la qualifica di istruttrice di I livello B- FISW(Federazione Italiana Sci Nautico) di wakeboard e sci nautico.

Nel febbraio 2022 inizia a tenere i primi corsi presso “Palextra” sita in quinto stampi ed Evòlo.

A Giugno 2022, visti gli ottimi risultati umani e professionali decide di continuare il percorso da insegnante e spostare i corsi per il periodo estivo presso l’attività multisportiva Cablemilano a Buccinasco, dove svolge lezioni private e di gruppo grazie all’utilizzo di una struttura per danza aerea all’esterno. Ha tanta voglia di impattare e di mettersi in gioco, infatti sta studiando per diventare Giudice attraverso i corsi di AIDA.

 

Anna Morelli

Inizia a praticare Pole Dance all'età di 47 anni, alla fine del 2017, senza vantare alcun passato da sportiva e frequentando i corsi tenuti prevalentemente da Filly Deva, e anche da altri istruttori. La disciplina acrobatica l'appassiona sempre più, le dedica tempo e impegno costante, al punto tale che, dopo circa cinque anni, decide di partecipare alla competizione agonistica internazionale "Pole Earth" posizionandosi al secondo posto nella categoria "MASTERS AMATEURS OVER 50." Il 2022 è un anno completamente riservato all'allenamento intenso e allo studio più approfondito della pole dance. Partecipa ad "Italian PoleDance Con-test", importante manifestazione organizzata da decenni ogni anno a Modena, da Erika Esposito, e dove si classifica terza nella categoria "MASTERS 1° livello OVER 50", poi nuovamente si iscrive al "Pole Earth" di Torino arrivando terza nella categoria "MASTERS ADVANCED OVER 50", inoltre frequenta il corso da istruttore, e fa tirocinio, presso la nota Accademia "Colonna Pole& Postural" a Firenze, creata dall'artista Iliana Ciecarello. Consegue quindi, alla fine dello stesso anno, il diploma da - Istruttore di Primo Livello Pole Sport - Metodo Pole& Postural - riconosciuto dal CONI. Nel maggio 2023 partecipa allo spettacolo di danza sportiva "ACROBAZIE STELLARI" (Teatro Nuovo - Arcore) cimentandosi in figure a coppia con la pole dancer e personal trainer Laura Matano, insieme alla quale sovente si allena, ma si può dire che sia un anno che essenzialmente si è aperto all'insegna di una nuova e davvero gratificante esperienza da insegnante per principianti (diciamo cosi) presso Il Centro Sportivo EVOLO. Il messaggio essenziale che Anna desidera trasmettere alle sue allieve e a chi voglia approcciarsi per la prima volta alla pole dance, è che si tratta di uno sport finalizzato fondamentalmente al benessere psico-fisico, è anche equili-brio, arte e divertimento, ma più che altro questa è una disciplina impegnativa, e va presa sul serio, con impegno e volontà, adatta a chiunque: a qualsiasi età si possono raggiungere ottimi risultati, e questo lo dice proprio per... esperienza personale!

 

Liviana Loiudice

o Nata a Milano, sin da piccola sviluppa una passione per i temi olistici e negli anni alimenta anche la sua parte di meditazione e massaggi olistici frequentando diversi corsi e incontri sul tema. Frequenta l’Accademia di comunicazione di Milano da dove esce come Graphic Designer. Lavora per anni in questo settore, facendo un piccolo pit stop come MakeUp Artist, ma tornando poi alle origini come grafica. Frequentando Evòlo scopre il pilates aereo, una disciplina che va a implementare il movimento armonioso con le amache e il suo animo meditativo, e gli viene data la possibilità di formarsi e diventare istruttrice presso la stessa scuola.

 

 

 

Evòlo di Alberga Elisa

V.le Toscana 36/38 - 20089 - Rozzano (MI) - Tel.: +39 3497810360 - Orario di segreteria Lun. - Ven. 17:00 - 20:00

P.iva 10962490966 - Informativa Privacy